5C per lunedì 16 gennaio

In base al principio di Schlick (empirismo logico) quali della seguenti proposizioni hanno senso e perché?

  • Dio esiste
  • io ti apprezzo molto
  • due corpi si attraggono con una forza proporzionale alle rispettive masse e inversamente proporzionale al cubo delle loro distanze
  • l’area del quadrato costruito sull’ipotenusa di un triangolo rettangolo è uguale alla somma delle aree costruite sui suoi cateti
  • stamblooxialuzz
  • non è giusto mangiare carne di pollo
  • sulla faccia nascosta della Luna vivono alcuni stambecchi
Annunci

12 pensieri su “5C per lunedì 16 gennaio

  1. Le affermazioni che hanno senso, ovvero hanno significato scientifico secondo Schlick sono solamente la 3 la 4 in quanto sono le uniche affermazioni che possono essere verificate.

    Mi piace

  2. Avrebbero senso solamente due proposizioni, ovvero la numero 4 e la numero 7. Nel primo caso infatti, la frase rappresenta un teorema, del quale possiamo verificarne empiricamente la correttezza e che rispetta l’idea centrale dell’empirismo logico. Anche l’ultima frase ha senso in quanto si potrebbe mandare in un qualunque momento una sonda ad esplorare la faccia nascosta della luna per verificare l’esistenza o meno di cammelli. Potrebbe rispettare le stesse caratteristiche anche la numero 3, se non si trattasse di una proposizione universale, che dunque non sarebbe verificabile in quanto presa come vera per non cadere nel “regresso all’infinito” cercando di dimostrarla.

    Mi piace

  3. 1) “Dio esiste” per l’empirismo logico non ha senso infatti secondo Schlick hanno significato solo le proposizioni che possono essere verificate empiricamente. La presenza di Dio non è possibile né osservarla né dimostrarla in alcun modo quindi sostenendo questa proposizione è come se dicessimo parole per noi prive di significato come bhhdjdhd.

    2) “Io ti apprezzo molto” è una proposizione che non ha senso per l’empirismo logico perché legata alla sfera sentimentale di cui non possiamo dimostrare nulla, però se al verbo apprezzare si associano alcuni comportamenti e azioni allora sarebbe verificabile e avrebbe senso perché facciamo assumere un determinato significato alla parola apprezzare.

    3) “Due corpi si attraggono con una forza proporzionale alle rispettive masse e inversamente proporzionale al cubo delle loro distanze” è una proposizione che ha senso per gli empiristi logici perché compiendo diverse misurazioni si può osservare e dimostrare la veridicità della frase.

    4) “L’ area del quadrato costruito sull’ ipotenusa di un triangolo rettangolo è uguale alla somma delle aree costruite sui suoi cateti” è una proposizione che ha senso per gli empiristi logici perché possiamo dimostrarla compiendo diverse volte delle misurazioni e osservando che ciò che dice l’enunciato è effettivamente vero.

    5) “stamblooxialuzz” non ha senso perché è una proposizione che non fa parte del nostro linguaggio ordinario dunque è priva di significato e indimostrabile, inoltre si può ricondurre al primo enunciato, per gli empiristi logici dire “Dio esiste” o “stablooxialnuz” è la stessa cosa entrambe non hanno alcun senso.

    6) “Non è giusto mangiare carne di pollo” non ha senso per gli empiristi logici perché esprime un valore etico, che non è possibile dimostrare.

    7) “Sulla faccia nascosta della luna vivono alcuni stambecchi” anche quest’ ultima frase come la precedente non ha senso per gli empiristi logici perché non è verificabile.

    Mi piace

  4. La proposizione numero 4 ha senso in quanto consiste in un teorema che rispetta l’idea dell’empirismo. Anche la proposizione numero 7 ha senso in quanto chi ha possibilità potrebbe mandare una sonda sulla Luna e verificare la presenza di stambecchi.

    Mi piace

  5. Avrebbero senso rispetto alla formula di Schlick solo la terza e la quarta proposizione perchè sono le uniche che comprendono nel loro significato il metodo della sua verifica. Tuttavia la terza cita il concetto di massa, che se intesa come grandezza che definisce una quantità di materia non ha senso perchè non direttamente misurabile.

    Mi piace

  6. – ‘Dio esiste’ non avrebbe senso per Schlick in quanto non verificabile e quindi inesistente
    – ‘io ti apprezzo molto’ avrebbe senso per Schlick perchè verificabile (p.e. facendo un complimento)
    – ‘due corpi si attraggono con una forza proporzionale alle rispettive masse e inversamente proporzionale al cubo delle loro distanze’ non avrebbe senso per Schlick in quanto non verificabile
    – ‘l’area del quadrato costruito sull’ipotenusa di un triangolo rettangolo è uguale alla somma delle aree costruite sui suoi cateti’ avrebbe senso per Schlick perchè verificabile
    – ‘stamblooxialuzz’ non avrebbe senso per Schlick in quanto non verificabile
    – ‘non è giusto mangiare carne di pollo’ non avrebbe senso per Schlick perché si farebbe riferimento all’etica e di conseguenza a un qualcosa di non verificabile
    – ‘sulla faccia nascosta della Luna vivono alcuni stambecchi’ non avrebbe senso per Schlick in quanto non verificabile

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...