4F per mercoledì 25 gennaio

Dopo aver approfondito (anche sul manuale!) le diverse possibili soluzioni del problema del libero arbitrio (compresa quella. già studiata, di Cartesio), rispondi al seguente quesito?

  • Quale di queste soluzioni ti sembra più convincente e perché?
Annunci

4 pensieri su “4F per mercoledì 25 gennaio

  1. La soluzione che mi sembra più convincente è quella a cui perviene Pascal. Secondo lui, anche se appare evidente che l’universo obbedisce a leggi matematiche, come sostiene Cartesio, è ancora più evidente che ciascuno di noi è libero e di fronte all’evidenza soggettiva del libero arbitrio i principi cartesiani possono solo considerarsi delle semplici ipotesi.

    Mi piace

  2. Io concordo col pensiero di Hobbes. Innanzitutto, neanche io credo nel libero arbitrio; il modo in cui lo giustifica Hobbes (le nostre scelte sono determinate da cause già prestabilite) è quello che giustifica maggiormente la mia opinione e quello che mi convince di più

    Mi piace

  3. Fra le soluzioni proposte apprezzo di più quella di Pascal perché ritengo si avvicini di più alla mia visione. Io trovo inammissibile negare l’esistenza del libero arbitrio. Credo sia evidente che alcune azioni siano sbagliate e considerabili peggiori rispetto ad altre e quindi noi stessi possiamo capirlo e agire nel modo corretto. Mi vedo d’accordo inoltre con il fatto che Pascal ammetta che la visione geometrica potrebbe essere una semplice ipotesi, come potrebbe anche essere la verità. Semplicemente l’esistenza del libero arbitrio è qualcosa di più evidente, che supera la possibilità di non essere vera.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...